Novità 2018 Parte il Progetto Academy Privatassistenza

30 marzo 2018
Novità 2018 Parte il Progetto Academy Privatassistenza

Come è stato annunciato durante la Convention Nazionale dello scorso ottobre, nel 2018, in occasione del 25 anniversario dalla fondazione di Privatassistenza, è previsto l’avvio dell’importante progetto Academy: il nuovo percorso strutturato di giornate formative dedicate ai centri Privatassistenza.
La partenza del progetto è stata il 13 febbraio a Reggio Emilia grazie alla partecipazione dei centri di Bologna Sant’Orsola, San Lazzaro di Savena, Bologna Maggiore, Casalecchio di Reno, Funo di Argelato, Langhirano, Collecchio, Fidenza, Reggio Emilia, Scandiano, Montecchio, Correggio e Carpi: il gruppo pilota di centri dell’Emilia Romagna. Sette imprenditori in rappresentanza dei loro 13 centri accompagnati dai loro operatori hanno tenuto a battesimo il primo “corso” di questo innovativo format.

L’obiettivo dell’Academy è quello di creare un percorso formativo avanzato dedicato ai gestori dei centri, ai loro operatori e alle famiglie assistite. Academy parte oggi ma sarà un percorso pluriennale e toccherà a 360° tutti gli aspetti legati al mondo dell’assistenza domiciliare, dalla gestione del centro, alle patologie, ai servizi, alla comunicazione.

Il primo blocco formativo di Academy è dedicato alla comunicazione, all’empatia, al coinvolgimento umano nell’approccio e gestione degli assistiti e delle famiglie che si rivolgono a Privatassistenza. Il titolo della prima serie di corsi è “Laboratorio: prendersi cura” e ha l’obiettivo di creare uno stile relazionale distintivo di Privatassistenza per migliorare il rapporto tra il centro, il paziente e la famiglia. I partecipanti potranno così riflettere su come rafforzare la relazione con l’assistito attraverso l’uso di una comunicazione specifica e strutturata, umana ed empatica.

In venticinque anni di attività, Italiassistenza ha costruito una solida rete professionale e sociale, formata da validi professionisti che ogni giorno si occupano di assistere persone in difficoltà. L’assistenza domiciliare è un lavoro di grandi soddisfazioni, umane e lavorative ma che comporta anche diverse responsabilità. Da qui il desiderio di continuare a crescere e migliorare sempre di più il rapporto con gli assistiti, per riuscire a fare davvero la differenza.

Tenendo a mente questi principi, i primi messaggi che si vogliono trasmettere con il progetto Academy sono:

  • Mettere al centro il paziente
  • Passare dal concetto di cura a quello del prendersi cura
  • Creare lo stile di relazione Privatassistenza professionale e distintivo

Un approccio corretto e uniforme nella comunicazione con il paziente è infatti fondamentale per creare un rapporto di fiducia tra lui e collaboratore.

Il “Laboratorio: Prendersi Cura” è tenuto dalla Dott.ssa Ornella Serrantini, da più di 15 anni manager nel campo delle risorse umane, e dalla Dott.ssa Manuela Puerari, consulente in risorse umane e psicologa del lavoro. Le due formatrici, tramite una metodologia innovativa e interattiva, forniranno ai responsabili dei centri e agli operatori consapevolezza sull’importanza del loro ruolo, permettendo loro di confrontarsi attraverso laboratori esperienziali basati sul loro vissuto.Gli argomenti principali delle giornate di formazione saranno incentrati sullo sviluppo di una comunicazione sistematica che verterà su tre aspetti:

  • Prendersi cura del paziente attraverso una parola gentile, un complimento, un piccolo atto di cura
  • Comunicazione del caregiver basata sull’ascolto e l’empatia
  • La fiducia che si instaura mantenendo un alto livello di comunicazione tra le parti.

La seconda giornata di formazione si è tenuta il 27 marzo a Tradate, la partecipazione è stata molto numerosa grazie ai centri di Saronno, Busto Arsizio, Gallarate, Marnate, Azzate, Somma Lombardo, Tradate, Olgiate Comasco, Besozzo e Varese. 

La terza giornata di formazione si è tenuta il 12 aprile a Novara, dove hanno parteciapto i centri di Vigevano, Melzo (MI), Borgosesia (VC), Borgomanero, Galliate e Novara. 

Italiassistenza vuole così fornire ai propri centri, collaboratori e operatori un supporto che possa contribuire in maniera decisa alla loro crescita umana e professionale.

Privatassistenza da 25 anni il punto di riferimento per l’assistenza domiciliare delle famiglie Italiane.

Contatta il centro più vicino