Lavarsi bene le mani salva la vita. La giornata Mondiale contro le infezioni

5 maggio 2016
Lavarsi bene le mani salva la vita. La giornata Mondiale contro le infezioni

Circa il 20-30% dei contagi ospedalieri sono considerati prevenibili da programmi di igiene e di controllo intensivo. Ogni anno coinvolti il 7% dei ricoveri ospedalieri. Il numero di decessi, come conseguenza diretta, è di almeno 37mila l’anno. Il 5 maggio è la giornata mondiale contro le infezioni ospedaliere, o meglio, la giornata dedicata all’importanza che assume per la salute di tutti un semplice gesto come quello di lavarsi le mani: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha battezzato la campagna “Save Lives: Clean your hands”, salva delle vite: lavati le mani, monito per medici e operatori sanitari di tutto il mondo. Anche sui social con l’hashtag #HandHygieneDay viene diffuso questo importante messaggio.

Secondo i dati dell’European Centre for Disease Prevention and Control, in Europa sono oltre 4 milioni i pazienti che contraggono ogni anno un’infezione correlata all’assistenza (Ica), circa il 7% dei ricoveri ospedalieri. Il numero di decessi, come conseguenza diretta di queste infezioni, è di almeno 37mila l’anno. 

 

Si tratta tuttavia di un problema che può essere in molti casi prevenuto con la progressiva diffusione di pratiche sicure: circa il 20-30% delle infezioni nosocomiali, infatti, sono considerate prevenibili da programmi di igiene e di controllo intensivo. Il lavaggio attento delle mani nelle strutture ospedaliere, infatti, oltre a essere un indicatore della qualità dei sistemi sanitari, riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza, in particolare diminuisce le infezioni da batteri resistenti agli antibiotici, che rappresentano un grave rischio per la salute.

La campagna mondiale.
Secondo l’Oms, il lavaggio attento delle mani negli ospedali, oltre ad essere un indicatore della qualità dei sistemi sanitari, è uno scudo contro la diffusione delle micidiali infezioni ospedaliere. Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità ricordano che sono 5 i momenti fondamentali nell’assistenza al paziente in cui è necessaria un’igiene delle mani molto attenta:

  • prima di toccare il paziente
  • prima di iniziare qualsiasi procedura
  • dopo aver toccato sacche o altri contenitori con i fluidi del corpo
  • dopo essere venuti in contatto con il soggetto 
  • infine, anche quando si è stati solo vicino al letto del paziente

Fonte:corriere.it

Contatta il centro più vicino