Convenzione"DELMA": nuova collaborazione tra Privatassistenza Ravenna e la Dott.ssa Alice Lombardi

28 settembre 2017
Convenzione"DELMA": nuova collaborazione tra Privatassistenza Ravenna e la Dott.ssa Alice Lombardi

CONVENZIONE “DELMA” tra Privatassistenza (sede Ravenna) e la dott.ssa Alice Lombardi (psicologa psicoterapeuta) rivolta a caregivers e familiari delle persone in stato di difficoltà

Privatassistenza è la prima rete nazionale di assistenza domiciliare con oltre 200 sedi sul territorio Italiano. Da oltre 25 anni, attraverso la rete dei centri, organizza servizi qualificati di assistenza domiciliare per anziani, malati e disabili che necessitano di un aiuto concreto a casa o in ospedale.

I servizi di assistenza sono personalizzati sulle reali esigenze dell’assistito e vengono sempre concordati con la famiglia. L’assistenza può essere sia sanitaria (infermieristica, fisioterapica, ...) che socio-assistenziale (alzata, igiene, veglia, accompagnamento, ...) e viene erogata da operatori qualificati e con esperienza.

A Ravenna la sede si trova in Via Panfilia, 62 e il numero di telefono è lo 0544/470419.

A fianco dell’assistenza specifica fornita emerge nettamente anche il tema della promozione della salute mentale in un’ottica saluto genica e di resilienza rivolta alla condizione e alle difficoltà di coloro che si occupano dell’accudire a domicilio i propri familiari anziani, malati, non autosufficienti, e la consapevolezza delle difficoltà di chi vive questa situazione.

La convenzione “Delma” vuole essere quindi, uno strumento per supportare, sostenere e orientare i “caregivers” per fornire loro supporto psicologico nei momenti di difficoltà in un’ottica di accettazione e gestione della malattia dell’assistito, percorsi psicoterapeutici personalizzati e strategie adeguate e personalizzate per agevolare il peso emotivo e psicologico della situazione di emergenza.

Come emerge dalla maggior parte degli studi al riguardo il “caregiving” è un’attività difficile e destabilizzante da portare avanti, in cui spesso chi accudisce esperisce rabbia, stanchezza, senso di colpa  e percezione di impotenza o inutilità.

Dal punto di vista psicologico sono i sintomi depressivi e i problemi d’ansia il vissuto più diffuso dovuto allo stress prolungato e cronico a cui l’accudente risulta esposto; talvolta la tensione del caregiver finisce per manifestarsi anche sul piano fisico con problematiche che spesso derivano dal non avere tempo e risorse per poter curare se stessi. L’assenza di spazi dedicati al proprio benessere può essere deleteria e comportamenti alimentari scorretti o abitudini di vita negative quale compensazione rischiano nel lungo termine di comportare conseguenze psicofisiche dannose.

CONVENZIONE
La dott.ssa Alice Lombardi, iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti dell’Emilia Romagna (n° iscrizione 5903A) offre ai familiari e caregiver che si avvalgono dei servizi di Privatassistenza della sede di Ravenna offre i seguenti servizi:

- supporto/sostegno psicologico;

- attività psicoterapeutica;

- elaborazione di strategie di accettazione della malattia e di resilienza in qualità di caregiver;

- possibilità di incontri/sedute a domicilio qualora i familiari fossero impossibilitati a lasciare i propri assistiti.

Le prestazioni verranno erogate secondo le seguenti condizioni:

- primo incontro gratuito;

- successivi incontri: verrà applicata una riduzione del 20% della tariffa della professionista

Per attivare il servizio è possibile rivolgersi direttamente alla dott.ssa Alice Lombardi ai seguenti contatti:

- n° telefonico: 338 1525094

- mail: info@alicelombardi.it 

- sito internet: www.alicelombardi.it

 

Chiama per informazioni