Conoscere l’artrite reumatoide per contrastarla

28 febbraio 2017 Salute e prevenzione
Conoscere l’artrite reumatoide per contrastarla

Anche se poco se ne parla, l'artrite reumatoide è un'importante patologia osteoarticolare che interessa lo 0,5% della popolazione adulta, più frequentemente le donne. Il sistema immunitario, per ragioni ancora sconosciute, attacca le articolazioni del corpo generandovi un'infiammazione cronica e provocando gonfiore, sensazioni di calore, dolore, limitazione dei movimenti e nei casi più gravi, deformazione ossea.

Generalmente insorge tra i 40 e i 60 anni e colpisce per prime le articolazioni delle estremità, mani e piedi, e successivamente si estende anche a polsi, ginocchia e caviglie. Si caratterizza per essere una patologia simmetrica: questo vuol dire che se la mano destra è interessata, lo sarà anche la sinistra. Molto spesso le zone colpite possono presentare una tumefazione, dovuta dal versamento articolare e dal gonfiore. Ai sintomi articolari si accompagnano anche problematiche di diversa natura come perdita di appetito, febbre e stanchezza.

Diagnosticare l'artrite reumatoide per tempo permette di adottare trattamenti capaci di rallentare l'evolversi della malattia e impedirle di generare danni irreversibili. C'è da tener presente che tendendo ad esordire in maniera graduale e presentando sintomi simili a molte altre malattie reumatiche, identificarla risulta molto complesso. A differenziare l'artrite reumatoide dalle altre patologie è la rigidità delle articolazioni che si presenta molto intensa al risveglio e può durare per ore, se non per l'intera giornata. Qualora questa persista per più di sei settimane è necessario recarsi dal medico e sottoporgli il problema. Al momento la diagnosi si basa esclusivamente sul soddisfacimento di almeno tre di una serie di criteri proposti dall'American Rheumatism Association (ARA):

  • Rigidità mattutina di almeno un’ora per 6 settimane.
  • Artrite di tre o più aree articolari per almeno 6 settimane (con presenza di edema o versamento).
  • Tumefazione dei polsi, delle nocche o delle falangi per almeno 6 settimane.
  • Tumefazione articolare simmetrica.
  • Presenza di erosioni o decalcificazione alle mani.
  • Presenza di noduli sottocutanei.
  • Presenza di fattore reumatoide (<5% dei controlli). 

Considerata la complessità della patologia occorre che il paziente sia seguito da un team di esperti: oltre al reumatologo è di fondamentale importanza anche il fisioterapista. Mantenere il fisico in movimento è essenziale; svolgendo esercizi di ginnastica dolce si eviterà che i muscoli si atrofizzino. Alcuni piccoli accorgimenti, come svolgere una moderata attività fisica ed alimentarsi in modo corretto (prediligendo frutta, verdura, legumi e cereali integrali), possono contribuire a migliorare la risposta dell'organismo alla cura farmacologica, ma soprattutto a facilitare il recupero delle funzioni articolari.

Privatassistenza affianca le famiglie offrendo servizi di fisioterapia a domicilio, preziosi per chi si trova impossibilitato a muoversi. Professionisti seri ed affidabili, da oltre 25 anni si prendono cura di chi si trova in difficoltà. Per informazioni contatta il centro Privatassistenza più vicino a te.

Ultimi articoli del Blog


Truffe ai danni degli anziani: le più diffuse e come difendersi

Il fenomeno delle truffe a danni di anziani e persone fragili è sempre più in crescita, e le modalità attraverso cui queste persone vengono colpite sono decisamente variegate. Vediamo quali sono e come proteggersi da tali attacchi.

Cos’è la domotica assistenziale e come aiuta disabili e anziani

La domotica assistenziale aiuta disabili e anziani, attraverso la tecnologia, a raggiungere maggiore autonomia e a vivere in sicurezza

Disturbi uditivi e terza età: un problema da non sottovalutare

Affrontare e gestire i disturbi uditivi, soprattutto negli anziani, è fondamentale per preservare questo senso importante per le relazioni sociali