21 Ottobre 2016: corso per gli operatori sulla relazione tra operatore- assistito - famiglia

19 ottobre 2016
21 Ottobre 2016: corso per gli operatori sulla relazione tra operatore- assistito - famiglia

Il  centro Privatassistenza Prato organizza in collaborazione con il centro di Firenze Rifredi un corso rivolto agli operatori socio-sanitari (ADB-OSS-OSA-ADEST-IP) delle due cooperative sociali onlus.

Il corso sarà tenuto della Dottoressa in geriatria Angela Colombini dell'ospedale Santo Stefano di Prato e dalla Dottoressa in Psicologia Alessandra Meoni. 

Gli argomenti trattati sono la relazione tra operatore- assistito - famiglia e la conoscenza approfondita sulle grandi sindromi geriatriche con particolare riguardo ai pazienti anziani fragili approfondendo il declino cognitivo e la demenza.

Curare ed essere curati: 

Il rapporto fra chi cura, sia esso un medico, un infermiere o un operatore che aiuta la famiglia a prendersi cura del malato a casa, è un rapporto molto delicato sia per chi offre le cure che per chi le riceve. Negli ultimi tempi, soprattutto nelle situazioni in cui il malato si trova in casa e non in un ospedale, è richiesto, a coloro che offrono questo tipo di assistenza, un saper fare non solo tecnico ma soprattutto  relazionale. Lo scopo di questo corso sarà quello di prendere in considerazione tre aspetti fondamentali di questo rapporto:

  •  la comunicazione
  •  la relazione
  • gli eventi della vita, intesi come: l' invecchiamento, la disabilità e  qualsiasi tipo di malattia soprattutto quella terminale.

Il corso si terrà in data 21 ottobre dalle 15,00-18,00 presso  la sede di Via Francesco Ferrucci 160 – tel 0574/527318

Alla fine del corso rilasceremo attestati di partecipazione.

 

 

 

 

Chiama per informazioni